News

LA VENEZIA DI TINTORETTO

By 18 ottobre 2018 No Comments

Dal 6 Settembre 2018 al 6 Gennaio 2019

Venezia

Museo di Palazzo Mocenigo

Con questo articolo vi portiamo al Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia.

Vip Tende ha avuto la possibilità di aiutare a realizzare un’esposizione che riporta alla luce un’antica tradizione artigianale.

Qui ritroviamo una presentazione che intende esplorare alcuni aspetti legati alla moda e agli usi e costumi in voga nella Venezia del XVI secolo.

A cura di Chiara Squarcina, la mostra intende approfondire l’artigianato legato alla produzione di manufatti in rame e ottone, oltre a stoffe dal Seicento all’Ottocento, provenienti dalle collezioni del noto antiquario trevigiano Elio Dal Cin (1909 – 1963) gentilmente messe a disposizione dal figlio Florio Dal Cin.

Fino al 9 gennaio 2019, seguiranno  ulteriori approfondimenti  con le ricostruzioni di abiti rinascimentali, indossati dai personaggi ritratti nelle opere di Tintoretto.

L’esplorazione della moda e del gusto dell’epoca continuerà poi con la presentazione dei velluti, damaschi e broccati provenienti dalle collezioni del Museo.

La mostra è accompagnata da un catalogo dedicato alla collezione Dal Cin, edito dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.

Dove si trova:

Clicca qui

Scarica il catalogo in anteprima:

Clicca qui

La venezia del Tintoretto_VipTende

Leave a Reply